Attualità

Borse di studio e alloggi, ventimila domande

In aumento le richieste presentate da studenti universitari per accedere ai benefici erogati dall'Azienda regionale per il diritto allo studio

Oltre ventimila giovani già iscritti o matricole degli Atenei della Toscana hanno inoltrato all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario richiesta di borsa di studio e, nel caso di fuori sede, di posto alloggio per il prossimo anno accademico 2020/2021.

Sono state complessivamente 20.138 le domande presentate nei termini di scadenza del bando fissata per lo scorso 4 settembre, con un incremento di 278 rispetto al concorso dell’anno accademico precedete: 7.236 presso gli uffici DSU di Firenze, 8.317 in quelli di Pisa e 4.585 in quelli di Siena.

Delle oltre ventimila istanze pervenute, 18.178 provengono da studenti italiani il cui nucleo familiare produce redditi in Italia e 1.960 di studenti stranieri con redditi all'estero (quasi il 10% delle richieste totali). 

I dati confermano l’attrattività delle università toscane, anche al di fuori dei confini nazionali, sia per l'ottimo livello della didattica e per le opportunità di sostegno allo studio rese disponibili dal DSU sulla base di indirizzi regionali.

Il Bando 2020-2021 si è dunque chiuso con un numero di domande superiore allo scorso anno confermando l’importanza degli interventi di sostegno allo studio universitario offerti dalla Regione Toscana.