Cronaca

Crollo alle Scotte, la procura sequestra l'area

Nel crollo del controsoffitto, che ha interessato un corridoio dell'ospedale, sono rimaste ferite cinque persone. La Procura ci vuol vedere chiaro

L'area dell'ospedale di Santa Maria delle Scotte di Siena, dove ieri si è verificato il crollo del controsoffitto, è stata messa sotto sequestro dalla Procura. E' stato sequestrato anche il controsoffitto caduto. Sul posto la polizia scientifica per i rilievi e i vigili del fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza dell'area. 

I feriti hanno riportato escoriazioni o ferite leggere e sono stati dimessi dal pronto soccorso nel giro di poche ore. La procura della Repubblica aprirà un'inchiesta per crollo e lesioni colpose. Intanto, nel pomeriggio ha fatto sequestrare l'area colpita, già sgomberata dagli addetti dell'ospedale, e ha incaricato la polizia giudiziaria dei primi accertamenti. 

In serata gli investigatori hanno sentito i feriti più una prima serie di testimoni che potrebbero aiutare a risalire alle circostanze del crollo. 

Anche l'Aou di Siena ha avviato, come da protocolli, un'indagine interna, anche a scopo preventivo, sull'accaduto e dai primi accertamenti il crollo potrebbe essere riferibile a lavori di manutenzione all'impianto elettrico svolti in questi giorni da una ditta, proprio nell'area interessata dal cedimento. L'incidente è avvenuto nell'orario di massima affluenza nel reparto di medicina nucleare.