Cronaca

Caricato da un cinghiale, ferito un cacciatore

L'uomo è stato aggredito dall'animale durante una battuta di caccia. E' stato trasferito con Pegaso al policlinico senese delle Scotte

Caricato da un cinghiale nel corso della battuta di caccia: è accaduto a un cacciatore di 76 anni nel primo pomeriggio di oggi 11 Dicembre in località Podernovi nel territorio comunale di Montalcino.

La centrale di 118 è stata allertata appena dopo le 14,45. Una volta sul posto i soccorritori hanno stabilizzato il 76enne e poi l'hanno trasferito in codice 2 con l'elicottero Pegaso al pronto soccorso del policlinico senese delle Scotte.

Importante lo spiegamento di forze per soccorrere il cacciatore. In sequenza sono intervenuti l'ambulanza medicalizzata di Montalcino, l'elisoccorso Pegaso 2, i vigili del fuoco di Montalcino, il soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast) e i carabinieri di Montalcino tutti coordinati dalla centrale di 118. 

I vigili del fuoco del comando di Siena, accorsi dal distaccamento di Montalcino, hanno raggiunto l’uomo anche con un mezzo attrezzato per il soccorso con tecniche speleo alpino fluviali giunto dalla centrale di Siena, collaborando a trasportare il ferito fino a luogo in cui era atterrato Pegaso.