Attualità

Benzinai, da Agosto cartelloni col prezzo medio

Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dalla categoria. Già annunciato un ricorso, ma intanto scatta l'obbligo

Con il respingimento da parte del Tar del Lazio della richiesta di sospensiva, dal primo Agosto per i benzinai scatta l'obbligo di esporre nelle stazioni di servizio il cartello con il prezzo medio dei carburanti. 

Al plauso dei consumatori fa da controcanto l'annuncio immediato di ricorso al consiglio di Stato da parte delle organizzazioni di categoria Fegica e Figisc. 

Intanto però l'obbligo introdotto dal decreto legge sulla trasparenza dei prezzi dei carburanti del Gennaio scorso per frenare la speculazione entra in vigore.

Dal primo Agosto le stazioni di rifornimento dovranno esporre in un cartellone il prezzo medio dei carburanti su base regionale pubblicato dal ministero delle imprese e del made in Italy, accanto a quelli praticati dal singolo impianto. 

Per i gestori ci sono 30 giorni di tempo, dopodiché la cartellonistica dovrà essere adeguata. Salate le sanzioni, con multe da 500 a 6mila euro e possibilità di chiusura dell'impianto da 7 a 90 giorni dopo la terza inottemperanza rilevata.