Formaggi stagionati senza segreti, fra modalità di produzione e capacità nutrizionali: a illustrare la materia è stata la specialista toscana Barbara Paolini durante la puntata di "Elisir" andata in onda su Rai3 alle 10,50 di giovedì scorso.
Direttrice di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e presidente dell’Associazione Italiana di dietetica e Nutrizione Clinica, la dottoressa Paolini è stata intervistata dalla conduttrice Francesca Parisella all'interno della rubrica "Mangiarsano".
Il focus è stato appunto quello dei formaggi stagionati. Perché si chiamano così? Quali i loro apporti nella dieta quotidiana e il loro ruolo nell’ambito di una sana e corretta alimentazione? Poveri di acqua e ricchi di proteine, un accento particolare è stato posto dalla dottoressa Paolini sull'apporto di calcio di alcuni formaggi a pasta dura. Un esempio: una porzione di parmigiano reggiano è in grado di fornire tutto il calcio necessario per una giornata.