Cronaca

Botte alla moglie davanti al figlioletto

La donna è finita in ospedale, la sua prognosi è stata di 30 giorni. E' scattata la procedura del codice rosso. Per l'uomo divieto di avvicinamento

Foto d'archivio

E' scattato il divieto di avvicinamento alla moglie per un 63enne ritenuto responsabile di aver maltrattato per anni la moglie con botte e prevaricazioni anche davanti al figlio minorenne: è successo nel Senese, e l'incubo della donna è venuto alla luce quando lei è finita in ospedale dopo l'ennesimo episodio di violenza con varie fratture. 

Per lei la prognosi è stata di 30 giorni, e l'accaduto aveva fatto scattare la procedura del codice rosso per le vittime di violenza. 

Le indagini della polizia hanno portato alla luce anni di incubo vissuto dalla donna, maltrattata fisicamente ma anche con vessazioni morali, umiliazioni, soldi negati per le necessità ordinarie, comprese quelle dei figli. Il quadro ricostruito ha fatto scattare quindi la misura da parte del tribunale.

Alle donne vittime di violenza è dedicato il canale di aiuto al numero nazionale gratuito 1522. Tutti, in caso di difficoltà, possono rivolgersi sempre alle forze dell'ordine anche tramite il numero unico per le emergenze 112. Le porte di caserme e commissariati sono sempre aperte.