Attualità

Elogia Hitler, chiuso di nuovo l'account Twitter

Il Tribunale del Riesame ha posto sottosequestro l'account del prof Castrucci dando ragione alla Procura dopo che il gip aveva annullato il sequestro

Nuovo colpo di scena nella vicenda di Emanuele Castrucci, il docente di filosofia del diritto dell'Università senese finito nella bufera per un tweet in cui elogiava Adolf Hitler, poi rimosso dalla piattaforma social (vedi qui sotto gli articoli collegati). Il Tribunale del Riesame ha dato ragione alla Procura di Siena che aveva presentato ricorso dopo che il gip aveva dissequestrato l'account del docente che adesso è stato chiuso nuovamente.

Quando la vicenda è balzata agli onori della cronaca, la procura aveva disposto il sequestro dell'account twitter del docente ipotizzando i reati di propaganda e di istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale e religiosa. Ma la giudice per le indagini preliminari Roberta Malvasi aveva rigettato l'ordinanza perché a suo avviso, non ci sarebbero stati gli estremi per configurare i reati suddetti. 

Nel tweet del professore, la giudice avrebbe ravvisato solo una "rilettura storica e apologetica del figura di Hitler". La procura senese ha annunciato che presenterà ricorso contro la decisione del gip.