Attualità

In Piazza del Campo la grande festa dei laureati

Quasi 800 neo dottori e dottoresse in piazza per il Graduation Day dell'ateneo senese. Grande emozione per il lancio del tocco

Grande festa in Piazza del Campo per il Graduation Day, la cerimonia con la quale ieri l'Università di Siena ha festeggiato coloro che hanno conseguito la laurea, triennale o magistrale nel corso dell'ultimo anno accademico all'ateneo senese.

Quasi 800 neolaureati, con i loro familiari, hanno preso parte alla cerimonia che ha avuto come ospiti d'onore Massimiliano Rosolino, campione olimpico e mondiale di nuoto, e Gaia Pianigiani, corrispondente del New York Times, che hanno tenuto un intervento. Presente anche Chiara Galgani, vice-presidente dell’associazione USiena Alumni.

La cerimonia è iniziata alle 17. Il corteo accademico ha fatto il suo ingresso in piazza uscendo dal palazzo comunale; grande l’emozione al suono delle chiarine che hanno dato l’avvio all’evento. Quindi il Rettore e le Direttrici e Direttori dei Dipartimenti universitari hanno preso posto sul palco. Ad aprire la cerimonia è stato l'intervento del rettore Roberto Di Pietra.

Numerose le autorità accademiche, civili, militari e religiose presenti.

Dopo gli interventi i neolaureati sono stati chiamati sul palco per la foto di rito con il rettore e la direttrice o direttore del proprio dipartimento. Al culmine della cerimonia il lancio in aria del tòcco, a suggellare l’importante traguardo raggiunto.

L’evento è stato accompagnato dal coro dell’Università di Siena, diretto dal Maestro professoressa Elisabetta Miraldi, formato da componenti della comunità universitaria, fra studenti, docenti e personale, che hanno allietato l’evento con un ricco programma dal proprio repertorio.