Attualità

Obama è atterrato in Toscana

L'ex presidente Usa è arrivato a Grosseto scortato da 13 auto. Vacanza con la moglie a Borgo Finocchieto poi lunedì Firenze la cena con Renzi

Il giorno è arrivato. Gli ex inquilini della Casa Bianca, Barack e Michelle Obama arrivano oggi in Toscana per una vacanza di tutto relax e assolutamente blindata. 

L'aereo con a bordo l'ex presidente Usa Barack Obama è atterrato all'aeroporto militare "Baccarini" di Grosseto.-Da lì è partito un corteo di auto verso Borgo Finocchieto, la tenuta dell'ex ambasciatore John Phillips. L'aereo di Obama, un jet bianco, è stato scortato da sei Eurofighter del Quarto Stormo di stanza a Grosseto. In tanti si sono assiepati lungo il tragitto verso Grosseto per salutare l'ex presidente Usa. 

Per il momento si sa che Obama e Michelle trascorreranno qualche giorno di relax tra natura, piscine e campi da tennis, da basket ma anche da bocce. Il tutto in una residenza extra lusso da 22 suite all'interno della casa padronale. Ma la tenuta comprende anche altri quattro edifici dipendenti intorno alla piazza centrale. 

Il resto della vacanza è top secret. Nessuna visita istituzionale ma, forse, una tappa a Siena dove il sindaco Bruno Valentini ha invitato la coppia a salire sul ponteggio del cantiere di restauro della Maestà di Simone Martini nel Palazzo Pubblico.

E poi l'altra probabile visita: quella a Firenze per un incontro con Matteo Renzi. Secondo il sito specializzato Winenews le voci sono quelle di una possibile cena fiorentina con Obama e Michelle, Renzi e la moglie Agnese e pochissimi altri invitati. A preparare le pietanze sarebbe stato chiamato lo chef Massimo Bottura.

Una visita blindatissima, quella degli Obama, che nei giorni scorsi è stata preceduta da numerose riunioni dei comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica a Siena e Grosseto.