Cronaca

"Lista stupri" nei bagni di una scuola superiore

La scritta con i nomi di alcune studentesse dell'istituto è stata rimossa. Il nuovo caso dopo quelli a Roma e a Lucca. Condanna dalle istituzioni

Una "lista stupri" è stata scoperta nei bagni di una scuola superiore a Siena. Le scritte con un elenco di nomi di studentesse dell'istituto sono comparse all'interno di uno dei servizi igienici, e sarebbero state immediatamente rimosse.

Sull'episodio sono stati avviati accertamenti da parte delle autorità scolastiche. L'obiettivo è individuare il responsabile o i responsabili. Il nuovo caso emerso nella Città del Palio segue quelli avvenuti a Roma e a Lucca, entrambi oggetto di indagini.

La vicenda è stata commentata con parole dure di condanna dalla sindaca di Siena Nicoletta Fabio e dall'assessora regionale a cultura e pari opportunità Cristina Manetti, che parla di "un fatto, da condannare con fermezza" e che "non può e non deve essere derubricato a una bravata" invitando a "una risposta chiara e condivisa da parte delle istituzioni, senza minimizzare segnali così allarmanti”.

"E' un gesto che colpisce direttamente le ragazze e alimenta una cultura di violenza e sopraffazione”, ha affermato ricordando come la Regione sia "impegnata da anni nella promozione della parità di genere e del rispetto, anche attraverso iniziative come La Toscana delle Donne".