Cronaca

A Siena strade chiuse, condominio evacuato

A seguito del maltempo la Provincia di Siena ha annunciato la chiusura di due strade ritenute troppo pericolose. Palazzo evacuato per danni al tetto

A causa dei anni provocati dal maltempo alla copertura di un condominio in via dei Folcacchieri, l'intero palazzo è stato evacuato e diciotto persone si sono ritrovate fuori casa. Gli sfollati hanno tutti trovato riparo presso amici e parenti.

La Provincia di Siena ha invece reso noto che la SP 81 di Vetta Amiata e la strada del Quaranta (SP22), sono chiuse in tutte le direzioni a causa del forte vento e della caduta di piante, rami e alberi.

Le forze dell’ordine stanno già intervenendo e la viabilità verrà ripristinata solo quando il transito sarà sicuro.

Intanto dal Comune di Siena ha invitato i cittadini "a limitare gli spostamenti in auto ed a piedi per le prossime ore. Per chi è costretto a spostarsi si raccomanda la massima prudenza". 

Sempre dal Comune di Siena una nota delle 14,50 ha reso noto che "in seguito al nubifragio ed al forte vento che si è abbattuto stanotte nel territorio senese, sono cadute diverse piante fuori Porta S. Marco – davanti alle Fonti di S. Carlo -, dove si è verificata anche una piccola frana, che comunque è già stata messa in sicurezza. Alle 8,10 è stata riaperta SS 73 ponente con la rimozione di un olmo che ostruiva completamente la carreggiata. Alle 11,47 è stata riaperta Strada di Montalbuccio. Già risolti anche i problemi verificatisi nella zona di Terrensano-Belcaro- con la caduta di alberi di grandi dimensioni. Permangono le criticità nella zona al confine con il Comune di Sovicille, in particolare a Carpineto, dove devono essere rimosse alcune piante dalla sede stradale". 

"Tutte le squadre comunali - hanno aggiunto dal municipio senese - sono al lavoro con gli uomini e le donne della Polizia Municipale ed i Vigili del Fuoco. Le strade che risultano tuttora chiuse sono: Strada di Terrensano e Belcaro e Strada degli Agostoli dove sono all'opera, per ripristinare la viabilità, squadre dei VV.FF. e del Comune con mezzi propri e di ditte private. In continuo monitoraggio le altre arterie viarie per verificare eventuali piccoli smottamenti o rami caduti che possono creare disagi alla circolazione. Sono state allestite due squadre del Comune per pulire, in via preventiva, le caditoie e un’altra sarà reperibile questa notte per eventuali emergenze alla luce delle forti raffiche di vento che stanno ancora interessando la nostra città".