Attualità

Monte dei Paschi Belgio non esiste più

Dopo la vendita, sono state rimosse le insegne della banca che per 70 anni ha fatto da riferimento per gli italiani a Bruxelles

Al posto delle insegne di Monte dei Paschi Belgio sono arrivate quelle di Aion che si basa su un nuovo modello di business digitalizzato e su nuovi prodotti. Il processo di vendita di Monte dei Paschi Belgio è iniziato nel 2018 con la cessione da parte di Mps della controllata belga al fondo statunitense di private equity Warburg Pincus per la somma di 42 milioni di euro. 

La vendita dell'istituto, che per 70 anni è stato punto di riferimento per gli italiani che si trovano a Bruxelles, era contemplata nelle misure fissate dalla Commissione Ue in cambio del salvataggio del gruppo senese. 

Da quanto emerge, con il passaggio alla nuova veste il 70 per cento circa dei dipendenti tornerà a casa: il piano di esodo concordato tra azienda e sindacati prevede infatti l'uscita di 75 impiegati su 100 dipendenti. Da parte di Aion si ribadisce che per la clientela non cambierà nulla.