Cronaca

Pestato a sangue dal branco

Un giovane è in gravi condizioni all'ospedale di Siena dopo essere stato selvaggiamente picchiato da un gruppo di coetanei

L'idea era quella di fare una normalissima passeggiata alla fortezza medicea. Quasi subito, però, la giornata si è trasformata in un incubo per il ragazzo di Poggibonsi finito in ospedale. 

Il giovane, di 16 anni, è salito sul bus insieme a una sua amica e già lì sono iniziate le prime angherie da parte dei quattro coetanei, saliti poche fermate dopo la sua a Colle di Val d'Elsa. La situazione è degenerata nel percorso tra la fermata e la fortezza medicea quando il 16enne è finito al centro di un giro di botte e schiaffi. Un pestaggio in piena regola a cui l'amica del giovane ha assistito impotente. 

A chiamare il 112 è stato un testimone che stava facendo jogging nel parco pubblico. I carabinieri sono arrivati subito insieme a un'ambulanza del 118 ma gli aggressori erano già scappati. Dalle informazioni raccolte sul posto sembra si tratti di quattro giovani di Poggibonsi, con precedenti e non originari del senese. 

Ora si aspetta che le condizioni del 16enne migliorino e che sia dimesso per poter procedere al riconoscimento degli aggressori. I carabinieri hanno già inviato una prima nota alla procura dei Minori del Tribunale di Firenze. A quel punto i genitori del ragazzo potranno procedere a querela nei confronti dei responsabili dell'accaduto.