Cronaca

Riconosce il ladro, la polizia recupera i gioielli

La vittima di un furto ha riconosciuto il malvivente nelle foto segnaletiche consentendo poi di recuperare gioielli per un valore di dodicimila euro

E' un trentenne originario del Kosovo il ladro identificato da una delle vittime che, messo alle strette dalla polizia, ha poi fatto il nome del titolare del negozio di compravendita di oro a cui cedeva la refurtiva.

L'operazione ha avuto inizio dopo che il proprietario di un appartamento che aveva subìto il furto di un anello in oro ha riconosciuto il malvivente nelle foto segnaletiche. Nei giorni successivi, la polizia ha rintracciato il ladro a Monteroni d'Arbia, dove risiede, e interrogandolo è riuscita a ottenere il nome un commerciante che comprava l'orto rubato e poi lo rivendeva.

Quando quest'ultimo si è ritrovato davanti gli agenti, inizialmente ha tentato di negare ogni coinvolgimento. Alla fine però ha confessato di aver nascosto in una casa di campgna una cassetta con all'interno denaro in contanti e più di trecento grammi di gioielli pronti per essere fusi da aziende specializzate.

La polizia ha quindi recuperato 85 monili in oro per un valore complessivo di dodicimila euro e 4.300 euro in contanti.

Sia il ladro che il commerciante sono stati denunciati. La polizia sta cercando di rintracciare i proprietari dei gioielli per restituirli