Attualità

Zanardi stabile ma resta in coma farmacologico

Nell’incidente in handbike il campione ha riportato un complicato fracasso facciale. I medici: “Condizioni al momento stabili ma trauma cranico grave”

Restano ore di estrema apprensione quelle che si vivono all’ospedale delle Scotte e in tutta Italia per le condizioni di Alex Zanardi, il campione paralimpico che ieri pomeriggio è rimasto coinvolto in un drammatico incidente sulla strada statale 146 a Pienza mentre, a bordo della sua handbike, partecipava a una tappa della staffetta Obiettivo Tricolore. 

Nel nuovo bollettino medico, il responsabile del reparto di terapia d’urgenza delle Scotte Sabino Scolletta ha definito le sue condizioni “stabili anche se la prima fase dopo l’incidente è stata caratterizzata da instabilità”. Un segnale positivo nella gravità della situazione. Scolletta ha anche spiegato che non è stata riscontrata “nessuna lesione a livello del torace e addominale”. Ai giornalisti che gli chiedevano se Zanardi al momento sia in pericolo di vita, ha detto che “le sue condizioni sono stabili e di questo siamo soddisfatti ma il danno neurologico è grave e incerto e potrebbero essere possibili un’instabilità e un peggioramento. Ma al momento la situazione è stabile e questo esclude questa ipotesi”. 

Zanardi, al suo arrivo in ospedale dopo l’incidente, presentava un gravissimo quadro con “un trauma cranico facciale importante”, ha aggiunto il direttore di Neurochirurgia delle Scotte Giuseppe Olivieri che ha effettuato l’intervento. Da quanto emerso, Zanardi è arrivato in ospedale con due ossa frontali fratturate e con “fracasso facciale”, cioè con le ossa della faccia rotte: l’intervento, hanno spiegato i medici, ha tamponato questa situazione.

L’incidente in cui è rimasto coinvolto Alex Zanardi è avvenuto intorno alle 17 di ieri. Sulla dinamica stanno indagando i carabinieri che, da quanto si apprende, avrebbero ascoltato in mattinata gli organizzatori dell’evento. Gli investigatori avrebbero anche acquisito un video amatoriale che conterrebbe le immagini dell’incidente. Il conducente del camion contro cui si è scontrata l’handbike di Zanardi è stato indagato come “atto dovuto” nell’ambito degli accertamenti sull’accaduto. "Il mio assistito - ha detto il legale del conducente riportato dall'agenzia Ansa - è molto provato e trattandosi di un personaggio così straordinario ha subito ancora di più psicologicamente l'accaduto. Ha rilasciato dichiarazioni spontanee al sostituto procuratore poco dopo l'incidente".