Attualità

Alex Zanardi continua a lottare, grave ma stabile

Seconda notte in terapia intensiva per Alex Zanardi. I medici hanno riferito di avere evidenziato lesioni agli occhi. Tutta Italia tifa per lui

Alex Zanardi continua a lottare, al suo fianco la moglie Daniela. Seconda notte in terapia intensiva per l'atleta paralimpico, ricoverato all'ospedale delle Scotte a Siena dopo l'intervento neurochirurgico per le fratture al cranio e al volto riportate nell'incidente con l'handbike contro un camion a Pienza (vedi articoli collegati). Le condizioni di Zanardi restano gravi e il suo quadro clinico è stabile. Il campione continua ad essere tenuto in coma farmacologico.

I medici che hanno operato Zanardi hanno riferito di aver evidenziato lesioni agli occhi per le quali sarà fatto un consulto specialistico. A spiegarlo ai giornalisti il professor Sabino Scolletta, direttore di terapia intensiva delle Scotte di Siena, sottolineando che per "valutare questo ci vorrà ancora qualche giorno, non è possibile dirlo adesso". Come già ripetuto dai medici negli ultimi bollettini ulteriori valutazioni sull'evoluzione del quadro clinico potranno essere fatte non prima di lunedì o martedì. Secondo i medici, dunque, saranno cruciali le prossime ore.

Sul drammatico incidente che ha coinvolto il pluricampione paralimpico Alex Zanardi, avvenuto venerdì scorso sulla statale 146 a Pienza durante la staffetta Obiettivo Tricolore (vedi articoli correlati), la procura di Siena ci vuole vedere chiaro per il momento risulta indagato solo il conducente del camion ma si tratta di "un atto dovuto". Le indagini e gli accertamenti vanno avanti e i carabinieri hanno sentito gli organizzatori dell'evento. 

Intanto in molti hanno inviato messaggi di vicinanza al campione, tutta Italia tifa per lui.