Attualità

Zanardi stazionario, grave il quadro neurologico

Resta in prognosi riservata Alex Zanardi ricoverato dopo il grave incidente in handbike avvenuto a Pienza. I medici: "Ci vuole cautela, ancora grave"

Alex Zanardi

Fiato sospeso per le condizioni cliniche del campione paralimpico Alex Zanardi. I medici dell'ospedale di Siena hanno diffuso il nuovo bollettino in merito allo stato di salute di Zanardi sottolineando ancora la gravità della situazione: l'atleta ha trascorso la notte "in condizioni di stabilità cardio-respiratoria e metabolica. Le funzioni d’organo sono adeguate". 

L'ultimo bollettino medico conferma quindi  il quadro già tracciato dai professionisti del policlinico senese nel corso delle prime due notti di ricovero, Alex Zanardi è grave e resta in prognosi riservata, intubato e ventilato meccanicamente. A preoccupare è il grave quadro neurologico e i medici restano cauti anche se il neuromonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità. "Le condizioni attuali di stabilità generale ancora non consentono di escludere la possibilità di eventi avversi e, pertanto, il paziente resta sempre in prognosi riservata".