Attualità

Strade, ricerca e sanità per la Siena del futuro

Siglato dal presidente Enrico Rossi e dal sindaco Bruno Valentini il protocollo con gli interventi a favore della città e del suo territorio

Un protocollo molto corposo che guarda al futuro della città e del suo territorio per i prossimi anni. Alla firma nel Palazzo Pubblico erano presenti il presidente della Regione Enrico Rossi, il sindaco di Siena Bruno Valentini, il presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi e il direttore generale dell'Azienda ospedaliero universitaria senese Pierluigi Tosi. Hanno partecipato anche la vicepresidente della Regione Monica Barni e l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi.

Il documento sarà attuato con la stipula di ulteriori protocolli e mette in fila le priorità che riguardano la sanità, cultura e ricerca, senza tralasciare l'edilizia residenziale pubblica con 33 nuove case per un importo di 5 milioni. E poi le infrastrutture, dal potenziamento dell'aeroporto di Ampugnano alle strade come la Cassia, la E78 Due Mari fino al completamento della tratta Siena-Grosseto. Interventi previsti anche per le ferrovie, per potenziare e ammodernare la rete ferroviaria della provincia, per agganciarla all'Alta Velocità e per ridurre i tempi di percorrenza, migliorando la puntualità, la regolarità e la frequenza del servizio.

Il protocollo prevede la valorizzazione del sistema museale cittadino di Siena, del complesso di Santa Maria della Scala e dei musei minori per incrementare il turismo. E sul fronte dell'Università, la creazione di nuovi percorsi di specializzazione e di accoglienza degli studenti.

Capitolo corposo quello della sanità, con la previsione di acquisto di nuovi immobili, l'adeguamento di apparecchiature e sale operatorie in vista della realizzazione di un nuovo blocco operatorio. Tra le priorità anche la creazione di un Hospice, già finanziato, della Casa della salute e l'installazione a Siena della centrale del 118 per l'Asl Toscana sud est.

Tutti gli interventi previsti dal protocollo saranno monitorati da una cabina di regia che ne controllerà l'avanzamento.