Cronaca

Terremoto a Siena, notte in strada per i cittadini

Lo sciame iniziato con una scossa di magnitudo 3.5 è proseguito per tutta la notte. Verifiche strutturali sugli edifici. Scuole e ambulatori chiusi

Notte in strada per i cittadini a Siena per il terremoto che - dopo la scossa di magnitudo 3.5 verificatasi ieri sera 8 Febbraio alle 21,51 - ha continuato a colpire il territorio con uno sciame andato avanti tutta la notte senza posa e ancora al mattino di oggi 9 Febbraio.

Le scosse sono state di minore entità rispetto a quella iniziale avvertita nell'Aretino, in Valdelsa e in Chianti, ma sono state comunque tali da spingere le persone a riversarsi in strada. Molte le scosse superiori a magnitudo 2.0.

Oggi a Siena le scuole rimarranno chiuse, anche per consentire le verifiche strutturali sugli edifici. Ambulatori e distretti della Asl Sud Est, ha fatto sapere nella notte il direttore generale Antonio D'Urso, differiranno "l’inizio delle attività sanitarie rispetto all’orario programmato fino al termine delle attività di verifica delle condizioni degli immobili". A seguito della scossa 2.8 delle 8,19 (vedi qui sotto la sequenza) il tribunale di Siena è stato evacuato.

[gallery(0)]

Secondo il sindaco di Siena Luigi De Mossi non ci sarebbero danni strutturali agli edifici cittadini. Rilevato invece uno smottamento in strada delle Grotte, che è stata chiusa al traffico.

Di seguito l'intera sequenza delle scosse per come registrate dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia fino alle 8,23 di questa mattina. In neretto le scosse con magnitudo uguale o superiore a 2.0.

[extra(0)]