Cronaca

Famiglie con bambini si perdono nei boschi

E' successo a Monticiano, nel senese, e sul monte Corchia, in Versilia. Un escursionista ferito a Palazzuolo sul Senio e un altro a Marradi

L'elicottero Drago dei pompieri

Domenica difficile nelle zone montane, con numerosi interventi di soccorso di escursionisti che si erano avventurate in trekking o passeggiate in zone boscose o impervie.

Questa mattina un uomo si è infortunato a Palazzuolo sul Senio, nei pressi del rifugio I Diacci, lungo il sentiero 739. I vigili del fuoco hanno raggiunto il ferito con il personale del 118. L'uomo è stato stabilizzato e poi trasportato fino alla strada dove lo attendeva un'ambulanza. 

Un intervento analogo si è reso necessario a Firenzuola, nella zona della Fonte al Lupo, dove i pompieri del distaccamento di Borgo San Lorenzo hanno soccorso una persona che era caduta malamente lungo il sentiero Prato all'Albero.

Nel primo pomeriggio invece sempre i pompieri sono corsi a Monticiano, nel senese, in località Scalvaia, per cercare e recuperare una famiglia di escursionisti con due bambini di 10 e 13 anni che aveva perso l'orientamento nella zona del fiume Farma. La sala operativa ha localizzato la famiglia e inviato una squadra di terra che l'ha raggiunta e riaccompagnata all'auto.

A Pietrasanta infine i vigili del fuoco, intorno alle 18, hanno prestato soccorso a un'altra famiglia, questa volta di turisti francesi, che si era persa in una zona molto impervia del monte Corchia. In questo caso si è reso necessario l'intervento dell'elicottero Drago del reparto volo di Cecina che ha raggiunto i turisti, li ha recuperati con un verricello e li ha tratti in salvo.