Attualità

Il 25 Aprile nelle piazze toscane

In piazza della Signoria folla e scroscio di applausi per il monologo di Scurati letto dallo scrittore Stefano Massini

Folla in piazza della Signoria

Migliaia di persone hanno affollato oggi piazza della Signoria a Firenze per le celebrazioni del 25 Aprile, giornata in cui ricorre il 79esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Lo scrittore Stefano Massini ha letto il monologo di Antonio Scurati, seguito dal fragoroso applauso dei presenti.

Come avvenuto in centinaia di città italiane, anche a Livorno, Prato ed Empoli, nell'ambito delle celebrazioni in piazza i sindaci hanno letto il monologo dello scrittore.

Molto partecipate anche le celebrazioni a Pistoia, che hanno avuto come fulcro piazza della Resistenza e a Siena in piazza del Campo. Pisa ha dedicato la giornata al ricordo di Carlo Smuraglia, politico, avvocato e partigiano scomparso nel 2022, con diversi momenti e una cerimonia in piazza XX Settembre.

Ma il centro delle celebrazioni toscane, con la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato il comune di Civitella in Val di Chiana, teatro di un eccidio nazista in cui persero la vita 244 persone fra il borgo, Cornia e San Pancrazio.