Attualità

​Paolo Angelini direttore generale di Bankitalia

Arriva da Siena il futuro dg di Banca d'Italia. Da Aprile subentrerà a Luigi Federico Signorini, che ha diretto l'istituto per 13 anni

Cambio al vertice della Banca d'Italia. L'attuale direttore generale Luigi Federico Signorini ha deciso di lasciare anticipatamente il suo incarico il 31 Marzo. A subentrare nell'incarico, dal mese di Aprile, sarà il senese Paolo Angelini.

La nomina è stata deliberata dal Consiglio superiore su proposta del Governatore Fabio Panetta.

Laureato in Economia all'università di Siena, dal 1990 Angelini lavora nel servizio studi all'interno del settore monetario e finanziario di banca d'Italia, dove, dal 1998 al 2003 ha rivestito il ruolo di responsabile dell'Ufficio Analisi Monetaria.

Dal 2011 al 2013 ha creato e diretto la Segreteria Tecnica per l'Eurosistema e la Stabilità Finanziaria, dal 2014 Servizio Stabilità finanziaria.

“Porgo i miei migliori auguri di buon lavoro a Paolo Angelini – dichiara il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – nella certezza che la provata competenza sperimentata in Italia ed in ambito europeo, unite al suo prestigioso percorso lavorativo, sapranno assicurare all’Istituto tutte le garanzie di stabilità e e quegli elementi di garanzia istituzionale che il ruolo implica”.