Attualità

Riscaldamento, le date di accensione Comune per Comune

Le temperature sono ancora tiepide, ma il freddo dovrà pur arrivare. E allora ecco quando secondo la legge è possibile accendere gli impianti

L'estate che pareva non voler mai finire sta lasciando il posto anche in Toscana all'autunno, con abbassamento delle temperature che progressivamente tornano ad allinearsi alle medie del periodo. Certo di freddo ancora non si può parlare, ma all'orizzonte pur si profila l'accensione degli impianti di riscaldamento.

Le date? Dopo il 2022 di crisi degli approvvigionamenti energetici con apposito decreto di limitazioni sia orarie che nel calendario di accensioni e spegnimenti, salvo nuovi decreti del governo la stagione invernale 2023-2024 torna alla vecchia e consueta scansione temporale.

Sì perché in Italia i periodi e gli orari di operatività degli impianti sono normati secondo la sufddivisione del territorio in zone climatiche, 6 in tutto dalla A alla F, definite con Decreto del Presidente della Repubblica numero 412 del 26 Agosto 1993 e successive modificazioni.

Nell'allegato A del decreto, ogni Comune italiano è inserito in una delle zone a seconda del numero di gradi-giorno, unità di misura che stima l'energia necessaria per assicurare un clima confortevole all'interno degli edifici: più il numero di gradi-giorno è elevato, maggiore è il bisogno di tenere accesi i termosifoni e differente è la classificazione nelle diverse fasce climatiche. I Comuni toscani sono dettagliati nella seconda parte dell'allegato A

Vale sempre il principio per cui, in presenza di situazioni climatiche particolarmente severe, i sindaci possono autorizzare l’accensione degli impianti termici anche al di fuori dei periodi indicati in normativa.

Ma insomma ecco la situazione in Toscana e la suddivisione dei singoli Comuni per fasce climatiche. Nessun territorio comunale toscana è incluso nelle zone A e B del decreto 412/1993. Si parte dunque dalla zona C.

Zona C: 15 Novembre 2023 - 31 Marzo 2024 / 10 ore al giorno

Vi ricadono i Comuni in cui i gradi-giorno sono in quantità compresa fra 900 e 1.400. Ecco provincia per provincia i Comuni toscani compresi in questa fascia.

Zona D: 1 Novembre 2023 - 15 Aprile 2024 / 12 ore al giorno

Vi ricadono i Comuni in cui i gradi-giorno sono in quantità compresa fra 1.400 e 2.100. Ecco provincia per provincia i Comuni toscani compresi in questa fascia. In neretto i Comuni capoluogo.

Zona E: 15 Ottobre 2023 - 15 Aprile 2024 / 14 ore al giorno

Vi ricadono i Comuni in cui i gradi-giorno sono in quantità compresa fra 2.100 e 3.000. Ecco provincia per provincia i Comuni toscani compresi in questa fascia. In neretto i Comuni capoluogo.

Zona F: nessuna limitazione

Vi ricadono i Comuni in cui i gradi-giorno sono in quantità superiore a 3.000. Ecco provincia per provincia i Comuni toscani compresi in questa fascia.