Sport

Torcia Olimpica verso la Toscana, tutte le tappe

La Fiamma dei Giochi Milano Cortina 2026 è pronta a percorrere 18 territori comunali con fine giornata a Siena, Firenze e Livorno. Agenda ed eventi

La Torcia Olimpica

Tre tappe ufficiali a Siena, Firenze e Livorno ma 18 territori comunali coinvolti e 7 siti Unesco interessati: è il viaggio in Toscana della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, in agenda dal 10 al 12 Dicembre con ritorno il 9 Gennaio in area apuana.

E' stata la Fondazione Milano Cortina 2026 a presentare l’itinerario, entro un percorso straordinario che attraverserà tutta Italia e che è iniziato con l'arrivo a Roma della Lanterna scortata da Jasmine Paolini.

Nel dettaglio, la Fiamma Olimpica, dopo aver attraversato l’Umbria, farà il proprio ingresso in Toscana domani mercoledì 10 Dicembre 2025 coinvolgendo Arezzo, Montalcino (sito Unesco) e illuminando le suggestive Crete Senesi. Proseguirà poi verso Montepulciano e Pienza (altro sito Unesco), giungendo poi nel centro storico medievale di Siena, patrimonio dell’Umanità, e terminando la tappa nella bellezza dei giardini de La Lizza.

[extra(0)]

Il giorno successivo, da Siena la Fiamma Olimpica si avventurerà verso San Gimignano (anche in questo caso sito Unesco) e Grosseto, porta della Maremma. Risalendo, sfiorerà l'antica Volterra, Pontedera ed Empoli per poi approdare nel centro storico di Firenze patrimonio dell’Umanità per concludere la tappa in piazza della Santissima Annunziata.

Venerdì 12 Dicembre 2025 la Fiamma Olimpica partirà dalla città tessile di Prato per poi proseguire verso Pistoia e Montecatini Terme (sito Unesco). Successivamente attraverserà le mura di Lucca, per poi risplendere sulla piazza del Duomo di Pisa, patrimonio dell’Umanità con la sua iconica Torre Pendente, e arrivare a Livorno, in piazza della Repubblica, affacciandosi sul Mar Tirreno, da dove si sposterà verso la Sardegna il giorno seguente.

Infine, dopo aver attraversato l’Emilia-Romagna e prima di continuare la propria corsa in Liguria, la Fiamma Olimpica tornerà in Toscana, precisamente a Massa e Carrara, il 9 Gennaio 2026.

Tappa per tappa

Ecco l'agenda completa delle tappe toscane. 

Mercoledì 10 Dicembre 2025 - Tappa 5: Gubbio – Castiglione del Lago – Città di Castello - Arezzo – Pienza – Montepulciano – Montalcino – Siena

Giovedì 11 dicembre 2025 - Tappa 6: Grosseto – Volterra – San Gimignano - Pontedera – Empoli – Firenze

Venerdì 12 dicembre 2025 - Tappa 7: Prato – Pistoia - Montecatini Terme – Lucca - Pisa – Livorno

Venerdì 9 Gennaio 2026 - Tappa 33: Massa - Carrara - Riomaggiore – Manarola – La Spezia – Lavagna – Chiavari - Rapallo – Portofino – Genova

L'accensione del braciere

Ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere, che segnerà il culmine delle attività nel luogo della city celebration dove la Torcia arriverà alle 17. In occasione dell’arrivo della Fiamma, le città toscane coinvolte ospiteranno spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche.

Ad accompagnare la Fiamma Olimpica in Toscana ci sarà Maria Caciotto, sportiva da sempre ed ex arbitro di calcio, oggi content creator, che racconterà le bellezze del territorio portando la sua passione per lo sport sul palco di piazza della Santissima Annunziata, in occasione della city celebration di Firenze l’11 Dicembre.

La Fiamma Olimpica verrà accompagnata inoltre da due partner d’eccezione: sono Coca-Cola ed Eni, Presenting Partner del Viaggio che segna l’ultimo tratto di strada prima dell’inizio dei Giochi e che sarà arricchito proprio dalle attivazioni e dagli eventi speciali delle due realtà.

Coca-Cola ha annunciato la propria presenza nelle varie città col suo truck che nel convoglio olimpico porta anche un carico di musica e festa, nonché col Coca-Cola Village con dj-set e corner per le foto con la torcia, certo, ma visto il periodo anche con Babbo Natale. E poi la distribuzione di lattine anche personalizzate e pizza dietro contributo destinato alla beneficenza. Lo hanno spiegato stamani nel corso di un punto stampa la responsabile comunicazione Cristina Camilli e il direttore marketing per i Giochi olimpici e paralimpici di Milano Cortina Andrea Bombrini.

Non mancherà nei Village la possibilità di cimentarsi in prima persona con alcuni sport invernali.

Eni invece ha messo l'accento sull'arrivo di tappa a Livorno. Qui, ha ricordato una nota della compagnia, "Eni sta realizzando la terza bioraffineria in Italia, dopo Venezia e Gela. I lavori per la conversione saranno completati entro il 2026". Nella città portuale toscana, dunque, al Villaggio Olimpico dopo l'accensione del braciere ci saranno momenti d’intrattenimento e spettacolo in cui Eni sarà presente con il truck Against all limits, Together we grow.