Attualità

Terremoto, nuova forte scossa avvertita in Toscana

La terra ha tremato ancora nel Perugino, dove domani le scuole rimarranno chiuse. Evento sismico distintamente percepito nell'Aretino e nel Senese

Una nuova scossa di terremoto a Umbertide, nel Perugino, di magnitudo ancora più intensa di quella verificatasi nel pomeriggio, ha fatto tremare anche l'Aretino e il Senese dove è stata distintamente avvertita dalla popolazione.

La seconda forte scossa avvertita in Toscana è stata rilevata alle 20,08. La magnitudo è stata di 4.6 e l'epicentro è stato individuato 6 chilometri ad Est di Umbertide a 8 chilometri di profondità. Le coordinate geografiche (lat, lon) sono 43.2860, 12.3890.

I dati sono quelli aggiornati rilevati dalle strumentazioni dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma, e non sono gli unici perché le repliche si sono susseguite a ritmo serrato le prime già alle 20,11 (magnitudo 2.1), alle 20,13 (3.9) e alle 20,35 (2.6) solo per elencare quelle di magnitudo oltre 2.0. 

[extra(0)]

Anche in Toscana sono in corso le verifiche alle strutture, mentre la centrale unica regionale 112, ha fatto sapere il presidente della Regione Eugenio Giani, è allineata a quella Umbria-Marche e pronta a offrire assistenza e supporto ai cittadini.

Intanto a Umbertide domani le scuole rimarranno chiuse, mentre a Perugia sarà chiusa l'università con lo stop a tutte le attività accademiche. Nel Perugino è sospesa la circolazione ferroviaria.