Sport

Il trofeo nazionale di pattinaggio arriva a Siena

La gara che coinvolge più di 300 giovani atleti si terrà nel fine settimana al velopattinodromo senese

Fine settimana dedicato allo sport in città.  Pattinaggio corsa protagonista a Siena nel prossimo weekend con il Trofeo Skate Italia, dedicato alla categoria Ragazzi 12. Le giovani promesse italiane della disciplina rotellistica in evidenza nella Città del Palio, da sabato 8 a domenica 9 luglio

Palcoscenico della manifestazione i 200 metri alla corda in pavimentazione Vesmaco della pista sopraelevata Bruno Tiezzi. Un impianto all’avanguardia, recentemente ristrutturato, quello del velopattinodromo Raffaello Tigli. Ad affiancare l’evento, patrocinato dal Comune e organizzato dalla Mens Sana Siena 1871 e dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici, un’altra rilevante iniziativa, il Trofeo La Balzana, per le categorie Ragazzi e Allievi. 

Oltre 300 gli atleti che prenderanno parte alle due competizioni. Più di 180 i soli partecipanti al Trofeo Skate Italia. 80 le società, provenienti da tutta Italia, per quello che si conferma come uno dei più importanti appuntamenti a livello nazionale, tra quelli dedicati ai giovani atleti agonisti del pattinaggio italiano.

“Un trofeo che rappresenta un ottimo test per i nostri giovani - ha detto il Commissario Tecnico azzurro Massimiliano Presti - Abbiamo un grandissimo vivaio che ci fa ben sperare per il futuro della disciplina. Iniziative come questa di Siena sono fondamentali per la crescita di tutto il movimento, che sta facendo dei consistenti passi in avanti proprio nelle categorie dei più piccoli. Bisogna portare i più giovani - ha sottolineato il CT - a livello dei nostri migliori campioni”.

“Siamo orgogliosi di ospitare un evento di questa portata - ha commentato il presidente della Mens Sana, Antonio Saccone - Dal momento in cui si è presentata l’occasione non abbiamo esitato un solo secondo a proporci come società organizzatrice dell’evento. Ringrazio il Comune di Siena che ci ha supportato in questo percorso - ha detto Saccone - Il Pattinaggio Corsa si è affermato negli ultimi anni come un’eccellenza del panorama nazionale e mondiale, anche grazie ai nostri atleti”.

Al Pattinodromo Tigli si parte sabato 8 luglio dalle ore 9, con le gare a punti, con quelle a eliminazione e con il giro atleti contrapposti. Spazio poi alle prove sprint di domenica 9.