Attualità

Turismo. Le recensioni che fanno discutere

Turismo e recensioni. Si scatena il dibattito sui social

Siamo troppo TripAdvisor dipendenti? "In assoluto, direi di no. Chi segue Tripadvisor, ha ormai affinato un certo fiuto e sa "decifrare" le recensioni. Se fai bene il tuo lavoro (albergo, ristorante, pizzeria, destinazione) il giudizio positivo regge a qualsiasi attacco premeditato!"

Roberto Guiggiani, esperto di turismo, autore del recente libro "Vacanze toscane"  e tra gli animatori di www.aroundsiena.it, commenta il rapporto tra turismo e recensioni sempre più stretto. 

Le recensioni ormai fanno parte del mondo del turismo ed, a volte,  come nel caso di Siena, in questi giorni, non sempre sono positive. La scintilla, una recensione negativa comparsa appunto su TripAdvisor e raccolta dal consigliere comunale del 5 Stelle, Michele Pinassi che ha scritto: "Recensioni che fanno male". La recensione negativa sul fatto che la città di Siena non fosse ben curata e che desse come centro storico l'impressione di tristezza: "Il commento raccolto sul centro storico di Siena da Michele Pinassi su Tripadvisor -continua Guiggiani- esprime indubbiamente un sentimento che anche noi senesi avvertiamo, però ci sono invece tanti turisti che si complimentano per il modo in cui viene tenuto pulito e curato. Sono sensibilità diverse, magari anche momenti diversi di visita che influenzano l'opinione dei visitatori. Di sicuro, il centro storico ha assunto sempre più immagine e funzioni tipiche di un luogo per turisti (Via Camollia è ormai un ristorante ininterrotto, Via di Città ha solo negozi per turisti) e non per i residenti. Quando si esce dalle vie principali e frequentate, si scopre la Siena più vera, ma la scarsità di persone e di negozi di vicinato balza subito agli occhi. Questo lo rende meno autentico e quindi meno attrattivo per un turista non distratto". 

Nella stessa giornata commenti negativi, a fronte di tantissimi positivi, sul fatto che per visitare il Duomo di Siena si debba pagare. Ci si può fidare delle recensioni? : "Nonostante i dubbi evidenti sulla sincerità di alcune recensioni, negative ma anche positive, per me - conclude Guiggiani- resta un canale attendibile di informazione per una struttura ed una destinazione turistica".

David Busato