Sport

Montepaschi Uisp Atletica Siena grandi risultati

Performance di valore di Federica Renzi. Tornato in gara anche il campione europeo Chiappinelli. La Montepaschi Uisp Atletica Siena continua a stupire

Nella seconda fase regionale dei Campionati di società assoluti LA società ha ribadito la qualità della prima prova, situandosi al nono posto a livello maschile e all'undicesimo a livello femminile in Toscana.

Mentre in tutta Italia migliaia di atleti hanno intrecciato entusiasmanti sfide per portare punti ai propri club, in Toscana si è scesi in pista a Sesto Fiorentino, e ben trentatré sono stati gli atleti biancorossoneri che hanno recitato un ruolo da protagonista consentendo alla società senese di migliorare il punteggio della prima fase: 14.468 punti gli uomini; 13.597 punti le donne.

Nessun leader assoluto, anche se il ritorno in pista di Yohanes Chiappinelli ha dato uno stimolo aggiuntivo alla prova del gruppo maschile. Il campione europeo juniores dei 3000 siepi, passato in inverno ai Carabinieri, ancora non ha smaltito le scorie del pesante infortunio occorso in dicembre agli Europei di cross, con le conseguenti ricadute sulla sua difficoltosa preparazione. Nonostante uno stato di forma ancora non ottimale, il diciottenne allenato da Maurizio Cito ha voluto comunque aiutare i suoi ex compagni di squadra testandosi nei 1500 (quarto in 3'56"16) e nei 5000 (quinto e primo degli italiani in gara in 14'57"79).

Svetta accanto a questo risultato l'ulteriore progresso dell'ostacolista Federica Renzi. 

"Abbiamo avuto ottimi riscontri da parte di tutti gli atleti impegnati in gara - così ha commentato Stefano Giardi, presidente della Montepaschi Uisp Atletica Siena, il week end appena trascorso - Con gli uomini stiamo addirittura lottando per raggiungere, per il terzo anno consecutivo, la Finale B; mentre le donne hanno fatto un notevole balzo in avanti rispetto ai punteggi dello scorso anno. Guardiamo quindi con fiducia all'ultima fase regionale, il 4 e 5 Giugno a Firenze con i Campionati toscani assoluti".