Cronaca

Maltempo nel Senese, evacuazioni e smottamenti

Le criticità piu rilevanti si sono registrate nell'alta Valdelsa, dove la piena dell'Elsa ha reso necessario evacuare 13 persone

Foto di Andrea Marrucci Sindaco di San Gimignano (da Facebook)

La sala operativa della protezione civile regionale fa il punto sulle criticità legate all'ondata di maltempo che ha interessato la Toscana, non risparmiando la provincia di Siena.

"Nel territorio senese - spiega una nota- le criticità piu rilevanti si sono registrate nell'alta Valdelsa, dove la piena dell'Elsa ha interessato in particolar modo le aree tra Poggibonsi e San Gimignano: qui è stato necessario evacuare 13 persone. E' entrata in funzione la cassa di espansione in località Santa Giulia, a monte dell'abitato di Colle Valdelsa. Questa infrastruttura idraulica, completata pochi mesi fa, con un finanziamento regionale di 2,6 milioni e realizzata con il coordinamento del Genio civile regionale, ha ridotto sensibilmente il picco di piena dell'Elsa".

Altre criticità si sono registrate a causa di smottamenti, dell'insufficiente tenuta del reticolo minore e  di strade temporaneamente interrotte nei comuni di Montalcino, Monteroni d'Arbia, Sovicille, Siena, Pienza e Castiglione d'Orcia, Piancastagnaio. Nessna criticità a Buonconvento, dove, spiega la protezione civile "La risposta dei nuovi interventi realizzati a seguito degli eventi del 2015 ha consentito una mitigazione significativa del rischio idraulico".