Sport

Pronti via, si corre la Ultramarathon

Percorrendo la campagna della Valdelsa e del senese i podisti arriveranno in piazza del Campo, tra strade bianche e tracciato lungo la via Francigena

E' sicuramente una delle gare podistiche più affascinanti ed unica dal momento che, passando per i sentieri, le campagne e gli scorci della via Francigena, unisce due siti Unesco, quello di San Gimignano e Siena. Tra i borghi medievali si snoda il serpentone dei corridori che anche quest'anno, con oltre mille e 500 adesioni, hanno scelto di partecipare alla Terra di Siena Ultramarathon.

Tre diverse partenze. 

Quella più breve di 18 chilometri inizia da Monteriggioni, con un percorso collinare alla portata di atleti abituati alle maratonine o a chi pratica trail di media distanza.

La mezza lunghezza di 32 chilometri è quella che prende il via Colle Val d'Elsa, percorso faticoso e anche per il continuo “saliscendi” che gli atleti si troveranno ad affrontare.

Per gli atleti più allenati poi il tracciato completo di 50 chilometri in partenza da San Gimignano per raggiungere piazza del Campo.

Si partirà da San Gimignano alle ore 9, alle 9,30 da Colle Val d'Elsa ed infine alle 10 da Monteriggioni.