Politica

“Il tesseramento ha dato grandi risultati"

Silvana Micheli, segretario provinciale del Partito democratico, traccia un bilancio e commenta le 5.700 mila tessere: "Siamo soddisfatti"

“In pochi mesi – afferma Micheli – siamo riusciti a fare un lavoro enorme che ha dato i suoi frutti. In pochi mesi siamo passati da 750 tessere a oltre 5.700 a livello provinciale. Un risultato che non era scontato e che ci dà soddisfazione”.

È quanto afferma Silvana Micheli e questo risultato dimostra, da un lato  il grande lavoro che è stato effettuato portato avanti nei vari circoli del partito e da un altro lato la risposta dei cittadini. “Questo risultato dimostra come il Pd c’è ed è ben strutturato. E che quando il partito si muove è efficace. Quando ci sono appelli e mobilitazioni forti si vedono dei risultati e delle risposte. Essere riusciti a superare le 5mila tessere a livello provinciale va ben al di là di quelle che erano le nostre previsioni. Avere più di 5mila tessere è una piacevole sorpresa. E oltretutto il lavoro è stato fatto in pochi mesi, molto rapidamente, in tempi stretti. Dobbiamo ringraziare tutti i segretari dei circoli e tutti coloro che hanno lavorato perché si potesse raggiungere questo traguardo. Senza l’impegno della base del partito che ha lavorato e che ha fornito un contributo fondamentale tutto questo non sarebbe stato possibile. E questo pensiero è ciò che ci sprona a proseguire nel nostro lavoro per fare bene per il territorio e per il partito”.

Silvana Micheli fotografa anche il momento che sta vivendo il Pd a livello senese come a livello nazionale. E dice: “Nei prossimi mesi avremo nella provincia senese due appuntamenti amministrativi importanti che sono le elezioni comunali a Chiusi e a Trequanda. E poi ci sarà l’impegno per il referendum. L’Italia era un Paese immobile e nel quale i cittadini erano soliti lamentarsi per la lentezza con la quale veniva affrontata ogni questione. Per fare una legge ci volevano anni e anni. Invece adesso stiamo assistendo ad un cambiamento straordinario anche nella rapidità con la quale il nostro governo riesce ad affrontare problemi e a legiferare. E tutto questo sta avvenendo in un contesto generale non semplice. Dobbiamo recuperare il tempo perduto e lo stiamo facendo. Molti in Italia non erano abituati a questa velocità e ad un governo che riesce realmente a fare le cose. In tanti hanno capito che l’Italia sta vivendo un nuovo slancio ma è chiaro che altri, anche nel nostro partito, stentino a tenere questo ritmo”.

Micheli dimostra anche soddisfazione per i tre giovani senesi del Partito democratico che stanno partecipando alla scuola di formazione nazionale del Pd. Al primo incontro tenutosi a Roma ha preso parte anche il premier e segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi. I tre giovani senesi sono Ginevra La Russa, Lorenzo Paganelli e Valeria Donato. “Anche questo – commenta Silvana Micheli – è per noi un ottimo risultato conseguito. Inizialmente si era parlato di due persone che da Siena avrebbero avuto l’opportunità di andare a partecipare alla scuola di formazione e invece alla fine ben tre senesi hanno potuto prendervi parte. Siamo contenti e soddisfatti. Questa è una ulteriore dimostrazione del fatto che quando si lavora bene e fattivamente sulle cose poi i risultati arrivano. Per questi ragazzi si tratta di appuntamenti importanti e in fondo loro sono i giovani che dovranno dare una grande mano ed un grande contributo per costruire un grande Pd negli anni a venire. Per loro è e sarà molto importante andare a confrontarsi con giovani di tutta Italia”.