Spettacoli

Vent'anni di Terra di Siena Film Festival

Scaramelli: "Evento di grande valore, con una valenza identitaria e di motore di sviluppo". Tanti eventi e spettacoli

Quale miglio modo di festeggiare se non con eventi legati alla città e la proiezione dei film in concorso. 

Il Terra di Siena fIlm Festival è stato presentato anche in Regione alla presenza dell'ideatrice e presidentessa della rassegna Maria Pia Corbelli e il direttore artistico Antonio Flamini.

"Un evento importante, che ha raggiunto la sua maturità e di cui Siena può andare fiera – ha commentato Stefano Scaramelli –. È una rassegna di grande valore, che coniuga i nostri colori e la nostra tradizione, ed ha dunque anche una valenza identitaria. Soprattutto, in un momento complesso come quello che Siena sta vivendo, ha una preziosa funzione di motore di sviluppo, puntando sull'arte, sulla bellezza, sulla capacità di fare innovazione e cultura".
Il festival internazionale si aprirà il 27 Settembre e si concluderà domenica 2 Ottobre con dodici film in gara per la sezione lungometraggi.

Tra gli appuntamenti attesi l'omaggio al grande regista russo Andrej Tarkovsky a cui sarà dedicato un convegno al Santa Maria della Scala e la proiezione in anteprima mondiale del film "Sacrificio" in versione restaurata. 

Tra le anticipazioni "Prima di Lunedì" di Massimo Cappelli, con un cast di volti noti dello spettacolo come Vincenzo Salemme, Sandra Milo, Martina Stella, Fabio Troiano. 

Molta attesa per i film "Processo a Mata Hari" di Rossana Patrizia Siclari, "Neruda" di Pablo Larrain, "Protagonisti" di Mimmo Verdesca, selezionati per il premio "Sanese d'oro".

Tutte le proiezioni al cinema Nuovo Pendola con la serata di gala e premiazioni a Palazzo Chigi, sede dell'Accademia musicale Chigiana.