Attualità

​Violenza sulle donne, Siena diventa arancione

Il Comune aderisce alla campagna di sensibilizzazione e “colora” la Cappella di Piazza del Campo. Donate 300 mascherine alla Municipale

L’arancione non è solo il colore della regione che da gialla sale di “grado” o che da rossa “scende” di un gradino per l’emergenza Covid. L’arancione è il colore che simboleggia la guerra, ancora non vinta, contro la violenza sulle donne, ogni forma di violenza. 

A Siena il Comune scende in Campo, è il caso di dire, e il 25 novembre “colorerà” la Cappella di Piazza del Campo del colore scelto per sensibilizzare la gente e invertire la rotta nei comportamenti individuali. L’iniziativa dal titolo “Orange the world 2020”, è del Club Siena Soroptimist International d’Italia che si è dato da fare anche per l’emergenza Covid donando 300 mascherine agli agenti della Polizia Municipale. Curiosità non casuale: il colore dei dispositivi di protezione è arancione e i “testimonial” diventeranno proprio gli uomini e del donne della Polizia Muncipale senese.

“Una campagna che intende stimolare riflessioni che portino a cambiamenti culturali sempre più urgenti e sempre meno rimandabili, visto l’aumento dei casi di femminicidio, di violenze psichiche e fisiche che vedono ancora lontana una concreta uguaglianza di genere”, commenta l’assessore alle Pari Opportunità e Politiche Giovanili Clio Biondi Santi.

Tutto accadrà il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne e a Siena sarà anche la giornata della solidarietà concreta contro il maledetto virus.