Attualità

​Ztl, l’accesso è veloce e corre sul web

Nuova opzione per i permessi: da domani la richiesta si può fare online. Ecco come funziona

La novità è già attiva: i permessi di accesso alla Ztl da domani si possono richiedere online. Come? Cliccando sui siti www.comune.siena.it e www.comune.siena.it i cittadini avranno a disposizione una nuova e più rapida procedura online che va ad integrare quelle già predisposte per ditte, taxi, Ncc e per l’accesso temporaneo a chi viene da fuori Comune ed ha un permesso invalidi.

L’iter è semplice: basta collegarsi al sito del Comune o di Siena Parcheggi, ed andare nella sezione “Accesso Ztl”. Da qui si accede alla sezione “Persone fisiche”, dove verrà richiesto l’indirizzo mail al quale si desidera ricevere il permesso temporaneo e il codice fiscale del richiedente, oltre ai dati personali (nome, cognome, indirizzo di residenza e numero di telefono).
A questo punto verrà richiesta la targa del veicolo che si intende utilizzare e andrà caricata la carta di circolazione del veicolo.
Si potrà consultare la mappa della Ztl per scegliere il varco più vicino a dove vogliamo andare e richiedere il permesso temporaneo. Si dovrà quindi inserire la data e l’orario del permesso.

Il permesso temporaneo è gratuito per la prima mezz’ora, ha un costo di 5 euro per un’ora, 10 euro per 1 giorno e 20 euro per 2-3 giorni.
E’ necessario indicare il motivo per il quale si richiede il permesso. Cinque le opzioni: trasporto o ritiro di oggetti pesanti o voluminosi, accompagnamento di anziani ultrasessantenni, accompagnamento di minori di sei anni, accompagnamento di persone momentaneamente inabili e accompagnamento di animali presso strutture veterinarie o di toelettatura.
In breve tempo, il permesso Ztl arriva nella casella di posta elettronica.