Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 02 febbraio 2018 ore 17:53

Arrestato due volte in una settimana, rimpatriato

La polizia ha ottenuto in pochi giorni il lasciapassare necessario dall'ufficio immigrazione della Questura



SIENA — Espulso coattivamente e imbarcato su un volo diretto a Casablanca un ragazzo di 29 anni di origini marocchine arrestato tre giorni fa dalla polizia, per la seconda volta in una settimana.

Il lasciapassare necessario è stato ottenuto in pochi giorni dall'Ufficio Immigrazione della Questura di Siena. L'iter di espulsione infatti, quando ha esito positivo, richiede tempi che vanno da diversi giorni ad alcune settimane. L'alternativa, in caso negativo, sarebbe stata quella di chiedere al Dipartimento della Pubblica Sicurezza la disponibilità di un posto ad uno dei pochi Cpr presenti in Italia, per poi procedere all'espulsione con rimpatrio in un secondo momento. Ma la tempestività dell'avvio delle pratiche da parte dei poliziotti dell'Ufficio Immigrazione è stata fondamentale, dato che il necessario lasciapassare era arrivato alla Questura proprio il giorno prima del secondo arresto sempre da parte delle volanti.

Una volta ottenuto il nulla osta all'espulsione, grazie anche all'immediata disponibilità del giudice di pace competente, emesso poco dopo il termine dell'udienza di convalida dell'arresto da emesso poco dopo il termine dell'udienza di convalida dell'arresto da parte del Gip presso il Tribunale di Siena, sono stati predisposti i due decreti. Il prefetto di Siena, Armando Gradone, ha emesso il decreto di espulsione e il questore, Maurizio Piccolotti quello per l'accompagnamento coatto alla Frontiera aerea di Fiumicino, dove è stato condotto dalla Polizia di Stato, imbarcato su un volo e rimpatriato in Marocco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità