Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

PALIO domenica 30 settembre 2018 ore 11:12

I fantini di oggi e il Palio straordinario

Scompiglio dopo la vittoria all'esordio nel 2007 con Brento per il Leocorno
Scompiglio dopo la vittoria all'esordio nel 2007 con Brento per il Leocorno

Bruschelli, Mari, Atzeni, Bartoletti, Zedde pronti per la carriera straordinaria del 20 ottobre. Per quasi tutti è la prima. Intanto la Lupa festeggia



SIENA — Mentre nel pomeriggio è attesa l'estrazione delle dieci contrade che disputeranno il Palio straordinario del 20 ottobre, indetto per il centenario della fine della prima guerra mondiale, molti dei fantini di oggi si preparano alla prima carriera in Piazza del Campo che non si disputa né a luglio né ad agosto.

Luigi Bruschelli, Trecciolino, è l'unico ad aver disputato un Palio straordinario, l'ultimo, quello del 2000. Non andò bene. Montava il cavallo Votta Votta per il Montone, ma cadde.

Andrea Mari Brio, oggi fantino della Nobile Contrada del Bruco, fece il primo Palio nell'agosto del 2001. Il vincitore di agosto 2018, Gingillo, ovvero Giuseppe Zedde, esordì in Piazza del Campo ventenne, nell'agosto del 2002. Alberto Ricceri, Salasso, ha sì corso la prima carriera nel 1995, ma la seconda risale al 2002. Giovanni Atzeni, detto Tittia, corse la prima nel 2003 mentre risale al 2007 l'esordio di Jonathan Bartoletti, Scompiglio. 

Dunque se aver già disputato una carriera "fuori stagione" può essere un vantaggio in termini di esperienza, Bruschelli potrebbe avere qualche chance in più di tornare a vincere in Piazza del Campo per agguantare il tanto desiderato 14esimo Palio. Il fantino tredici volte vincitore non trionfa dal luglio 2012, con l'Onda.

Il Palio del 2000, disputato il 9 settembre in onore del nuovo millennio, venne vinto dalla Selva. Il cavallo era Urban II, il fantino Giuseppe Pes, Il Pesse.

Intanto ieri sera, come si vede nei video sotto, si sono tenuti i festeggiamenti della Contrada della Lupa per la vittoria nel Palio del 16 agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Contrada della Lupa festa per vittoria Palio di agosto 2018 - pt 1
Contrada della Lupa festa per vittoria Palio di agosto 2018 - pt 2
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità