Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca giovedì 15 ottobre 2020 ore 17:49

Mps, condanna e multe milionarie per Viola e Profumo

Fabrizio Viola e Alessandro Profumo
Fabrizio Viola e Alessandro Profumo

L'ex ad e l'ex presidente della banca senese sono stati condannati per false comunicazioni sociali e aggiottaggio. Il pm aveva chiesto l'assoluzione



MILANO — L'ex presidente del Monte dei Paschi di Siena Alessandro Profumo e l'ex amministratore delegato Fabrizio Viola sono stati condannati a sei anni di carcere e al pagamento di una multa da 2 milioni e mezzo di euro ciascuno al termine del processo di primo grado scaturito da uno dei filoni di indagine sull'istituto bancario senese, quello sui derivati Alexandria e Santorini. A Viola e Profumo sono stati inflitti anche cinque anni di interdizione dai pubblici uffici e due anni di interdizione dagli uffici direttivi di imprese.

Il pubblico ministero aveva chiesto per entrambi l'assoluzione. Gli avvocati difensori hanno già annunciato il ricorso in appello.

La condanna è legata ai capi di imputazione di aggiottaggio e false comunicazioni sociali per il bilancio del primo semestre 2015. Per quanto riguarda invece i bilanci 2013 e 2014 Profumo e Viola sono stati assolti con la formula "il fatto non sussiste" mentre per il bilancio 2012 è scattata la prescrizione.

Anche il Monte dei Paschi dovrà pagare una sanzione di 800mila euro.

Oggi Alessandro Profumo è amministratore delegato di Banca Leonardo, Fabrizio Viola senior advisor nel gruppo Boston consulting.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità