Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024

RACCONTARE DI GUSTO — il Blog di Rubina Rovini

Rubina Rovini

Sono cresciuta in Toscana con mamma pugliese, amante della buona tavola e dei piatti tipici della tradizione. E' stata lei che mi ha insegnato, insieme a mia nonna, i segreti e le ricette a cui sono affettivamente più legata. Scrive di cucina dal 2006, ex ballerina classica e patita del fitness, ha partecipato a MasterChef 2015-16

I gelati light

di Rubina Rovini - lunedì 23 maggio 2016 ore 07:20

L’arrivo della bella stagione fa venire inevitabilmente voglia di un buon gelato rinfrescante, capace di dare sollievo nelle calde ore pomeridiane. Tuttavia, in questi ultimi anni si sta riscoprendo il piacere di tornare alla semplicità e genuinità degli alimenti, prediligendo il più possibile i prodotti biologici.

Per questa ragione, quindi, potrebbe essere utile imparare a realizzare un buon gelato in casa.

In genere, per realizzare un buon gelato servirebbe l’indispensabile aiuto di una gelatiera, capace di garantire un risultato più che soddisfacente. Tuttavia, le principianti possono realizzare un buon gelato anche senza l’aiuto di questo elettrodomestico, ma semplicemente amalgamando tutti gli ingredienti, già freddi da frigo, con un frullatore. Dopo, basterà versare il composto in un contenitore, che andrà riposto in freezer, e mescolare energicamente ogni mezz’ora per evitare la formazione di blocchi di ghiaccio.
Per quanto riguarda gli ingredienti, il vantaggio di preparare un gelato in casa è quello di usare prodotti genuini, in modo da essere certi di mangiare un gelato sano e, magari anche light.
Per questa ragione, ad esempio, come dolcificante potrà essere utilizzato lo zucchero di canna chiaro biologico. In alternativa è possibile utilizzare la stevia o il malto di riso.
Tra i gelati più realizzati in casa, poiché particolarmente light, ci sono quelli alla frutta.

GELATO ALLA FRAGOLA
Ingredienti per 4 persone

  • – 250 grammi di fragole fresche biologiche;
  • – 150 millilitri d’acqua;
  • – 80 grammi di zucchero di canna chiaro

Per preparare un buon gelato, controllate le istruzioni della vostra gelatiera ed accertatevi se occorre collocare il disco di congelamento o la ciotola nel freezer.
Iniziate a lavare e pulire le fragole biologiche. Tagliatele a metà e ponetele nel frullatore, in cui andrete ad aggiungere a poco a poco l’acqua fredda. Versate lo zucchero e cercate di ottenere un composto omogeneo.
Inserite il preparato nella gelatiera ed avviatela per il tempo indicato nelle istruzioni del vostro elettrodomestico.
Per ottenere un gelato simile a quello del bar è preferibile seguire il programma sorbetto.

GELATO ALLA VANIGLIA
Ingredienti per 4 persone

  • – 250 millilitri di latte di riso, assolutamente zuccherato;
  • – 250 millilitri di panna vegetale;
  • – 60 grammi di zucchero di canna chiaro;
  • – 2 cucchiaini di bacche di vaniglia in polvere biologiche

Per iniziare, ponete sia il latte di riso, sia la panna vegetale in frigo, in modo che siano molto freddi quando li andrete ad utilizzare.
Quando si saranno freddati a sufficienza, versate il latte di riso e la panna vegetale in una ciotola, anch’essa fredda. Versate anche lo zucchero di canna chiaro e le bacche di vaniglia in polvere. Amalgamate con l’aiuto di un frullatore ad immersione, finché non si sarà ottenuto un composto omogeneo, privo di grumi.


A questo punto, versate il composto nella gelatiera e avviate il programma tradizionale.
Questo gelato alla vaniglia può essere utilizzato come base per tutti i gelati cremosi.
Ad esempio, per realizzare un buon gelato alla stracciatella basterà creare la base del gelato alla vaniglia e successivamente tritare nel mixer circa 40 grammi di cioccolato fondente. Aggiungete la base del gelato nella gelatiera, e solo a metà del tempo di preparazione incorporate le scaglie di cioccolato fondente.

Rubina Rovini

Articoli dal Blog “Raccontare di Gusto” di Rubina Rovini