Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 10 luglio 2023 ore 12:05

A Villa Chigi si parla di agricoltura del futuro

Appuntamento il 12 luglio per affrontare i temi riguardanti la produzione di cibo e le sfide che il settore dovrà affrontare nei prossimi anni



CASTELNUOVO BERARDENGA — Agricoltura di precisione, sostenibilità e tracciamento dell’origine puntando su innovazione e formazione qualificata in un territorio a grande vocazione agricola, come quello senese. Saranno questi i temi al centro dell’incontro in programma mercoledì 12 luglio alle ore 17 nell’Auditorium di Villa Chigi, a Castelnuovo Berardenga, organizzato dalla Fondazione Siena Food Lab, in collaborazione con il Comune castelnovino, per promuovere il suo Programma di attività 2023-2024 a supporto dell'innovazione delle imprese agroalimentari senesi e il bando che resterà aperto fino al 25 luglio 2023.

L’incontro si aprirà con i saluti di Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga, e continuerà con gli interventi di Marco Forte, della Fondazione Mps, sul supporto dell’istituzione all’agrifood; di Giuseppe Liberatore e Angelo Riccaboni, della Fondazione Siena Food Lab, che presenteranno attività, obiettivi e impatti della stessa Fondazione nata poche settimane fa, e di Nadia Riguccini, dirigente dell’Istituto d’istruzione superiore “B. Ricasoli” di Siena, partner del nuovo ente, che illustrerà il ruolo educativo e formativo dello stesso Istituto in un settore importante per l’economia senese, quale l’agroalimentare. L’incontro sarà arricchito dalle testimonianze di imprese e associazioni del territorio e sarà l’occasione per rilanciare il bando 2023-2024 della Fondazione Siena Food Lab, aperto fino al 25 luglio e pronto a sostenere fino a un massimo di 100 aziende agricole del territorio senese che vorranno intraprendere un percorso di innovazione e formazione qualificata e ricevere strumenti, assistenza e formazione gratuita su agricoltura di precisione, sostenibilità e tracciabilità.

La Fondazione Siena Food Lab creata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, supporta lo sviluppo del settore agroalimentare senese attraverso la diffusione in azienda dell'innovazione tecnologica e organizzativa, la creazione di opportunità d’impiego per le nuove generazioni e la formazione.
Le sue attività si focalizzano sui temi dell'agricoltura di precisione, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica e la tracciabilità dei processi interni e dell’origine delle produzioni (https://sienafoodlab.it/it/).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità