Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 25 marzo 2022 ore 11:09

De Mossi, "Siena un modello per il Pnrr"

La città è un esempio per la sua capacità di ottenere finanziamenti, altre amministrazioni hanno voluto incontrare gli uffici per avere consigli



SIENA — La città del Palio diventa un punto di riferimento per altri Comuni italiani. Sono stati già diversi gli incontri che hanno visto Siena come esempio virtuoso per il reperimento e la gestione dei fondi di ripresa e resilienza da numerose amministrazioni italiane e in questo contesto altre richieste sono già pervenute.

“Il nostro sistema di organizzazione - commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi - per il reperimento, il monitoraggio e la gestione dei fondi è stato preso come esempio per tutto il resto delle amministrazioni, come si evince dalle richieste arrivate e da numerose altre amministrazioni che ci stanno chiedendo spiegazioni sul funzionamento del nostro modello organizzativo”.

Un primo intervento è stato effettuato lo scorso 24 febbraio in un evento organizzato dal Centro Studi Enti Locali, nel quale è stato spiegato il modello adottato dal Comune di Siena per la gestione dei progetti finanziati con risorse del Pnrr. Lo scorso 18 marzo 10 Comuni del rietino hanno incontrato in videoconferenza la cabina di regia del “modello Siena”. Oggi, l’Amministrazione comunale ha quindi partecipato a un evento formativo a livello nazionale al quale si sono iscritti assessori, dirigenti e funzionari di altri comuni e organizzato da "Consorzio I Castelli della Sapienza", in collaborazione con "Acsel - Cooperazione e sviluppo fra gli enti locali".

Il "modello Siena", nato da un'intuizione dell'Aministrazione comunale, è stato implementato già nello scorso giugno, anticipando così il modello adottato poi dal governo centrale: si basa sulla costituzione di un sistema che prevede una cabina di regia per il monitoraggio e la partecipazione ai bandi condividendo le scelte tra la politica e la struttura; una task force per la gestione del monitoraggio e la rendicontazione; un sistema di relazioni tra la parte politica e la parte tecnica con un dialogo continuo. 

Se da una parte è importante la partecipazione ai bandi per intercettare le risorse economiche, dall'altra è ancora più importante la gestione successiva dopo la concessione nella fase del monitoraggio e della rendicontazione. Il Pnrr ha infatti un approccio diverso rispetto al passato: da semplici rendicontazioni delle spese si è passati al sistema performance based, cioè nella definizione con conseguente monitoraggio e rendicontazione per fasi e obbiettivi.

Il Comune di Siena ha già messo a sistema l'organizzazione senza alcun aggravio di spesa, visto che le risorse umane impegnate sono interne. La squadra sta già lavorando per definire le procedure per dare la migliore attuazione del Pnrr, anticipando gran parte della altre amministrazioni comunali e anche le indicazioni del governo centrale, le cui istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo sono uscite lo scorso febbraio. 

Questa organizzazione ha permesso di ottenere finanziamenti per più di 10 bandi, che permette di far partire tanti progetti da tempo rimasti nel cassetto. Una rivoluzione urbanistica per la città, di cui si vedranno i frutti nei prossimi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità