Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:SIENA10°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 10 luglio 2023 ore 17:39

L'ateneo è terzo nella classifica del Censis

Un ottimo risultato medaglia di bronzo fra gli atenei medi in Italia e primo in Toscana, ma anche nelle prime posizioni nella classifica generale



SIENA — L’Università di Siena saldamente sul podio degli Atenei di medie dimensioni, secondo la classifica delle Università italiane stilata dal Censis e pubblicata quest’oggi. Il perdurare della permanenza ai vertici della classifica dei “medi atenei italiani”, ossia quelli fra i 10 e i 20mila studenti, è riconosciuto dalla rilevazione annuale, che colloca l’Ateneo, con 93 punti, al primo posto in Toscana e al quarto posto fra tutti gli Atenei generalisti statali a prescindere dalla loro dimensione.

Ai massimi livelli il punteggio raggiunto per “Strutture”, valore che tiene conto dei posti in aula, nelle biblioteche e nei laboratori scientifici: con 106 l’Ateneo è al 2° posto in Italia. Mentre l’Università di Siena ottiene 92 per la voce “Servizi”, che rappresenta il quarto posto nella classifica generale di tutti gli Atenei italiani e il secondo posto nella classifica del medi atenei.

Il valore 94 per la voce “Borse”, parametro in salita che colloca l’Ateneo al terzo posto fra i medi Atenei, prende in esame gli interventi a favore degli studenti e le borse di studio, premi di laurea e di studio con finanziamento da parte di privati. Si conferma l’ottima performance per il punteggio “Internazionalizzazione”, 93, che colloca Siena al secondo posto nella categoria dei medi Atenei e al quinto posto fra gli Atenei generalisti italiani. Tale valore considera l’offerta dei corsi in lingua inglese - sono 18 quelli offerti dall’Ateneo - e i 9 i corsi di studio a titolo congiunto, che consentono cioè di ottenere un double degree con istituzioni straniere. Tiene inoltre conto degli iscritti stranieri e degli studenti che hanno trascorso un periodo all’estero per studio o tirocinio e degli studenti stranieri che hanno trascorso un periodo di studio presso l’Ateneo senese. 

Ha detto il Rettore Roberto Di Pietra: «Esprimo soddisfazione non solo per il risultato in se, ma nel nostro confermarci, da quasi quindici anni, ai vertici della nostra categoria dimensionale, quella degli Atenei di medie dimensioni, ed in termini assoluti, dove siamo al primo posto in Toscana e al quarto posto tra tutti gli Atenei generalisti italiani a prescindere dalla dimensione. L'Università di Siena si colloca da tempo stabilmente ai vertici della classifica CENSIS e questo è lo stimolo per continuare nel nostro percorso di qualità».

All’Università di Siena la popolazione studentesca è formata da quasi il 50 per cento da studenti provenienti da fuori Regine, confermando l’attrattività di Siena come città campus; sancita anche dall’alto numero si studenti internazionali, sono oltre l’8 per cento gli studenti stranieri iscritti ai corsi di studio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità