Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 06 agosto 2022 ore 10:06

Il Bandini presenta i corsi serali per lavoratori

Ci si può già iscrivere per frequentare le lezioni degli anni delle scuole superiori. Sono percorsi formativi sono rivolti a italiani e stranieri



SIENA — La scuola si prepara a ripartire e lo fa con i corsi per lavoratori. Si sono appena conclusi gli esami di maturità ed è già tempo di nuove iscrizioni per i corsi serali all’Istituto Bandini di Siena

Nell’anno scolastico appena concluso sono stati ben 27 gli alunni che hanno conseguito la maturità negli indirizzi presenti: Amministrazione, Finanza e Marketing e Costruzioni, Ambiente e Territorio. I corsi per adulti sono dei percorsi di studio a cui possono accedere tutte le persone maggiorenni di cittadinanza italiana o straniera, che intendono conseguire un titolo di scuola superiore utile ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro, o al proseguimento degli studi. Può iscriversi anche chi abbia compiuto il sedicesimo anno di età e dimostri di avere un serio impedimento a frequentare i corsi diurni. I corsi per adulti sono strutturati in due periodi: secondo periodo didattico (classi 3° e 4°) e terzo periodo didattico (classe 5°). 

I corsi per adulti si avvalgono di nuove metodologie didattiche, che valorizzano le esperienze formative e professionali degli studenti adulti e lavoratori. Il piano di studi prende il nome di Patto Formativo, formulato e sottoscritto in fase di accoglienza all’inizio dell’anno dai docenti del Consiglio di Classe, che valutano i crediti formali (cioè le certificazioni ottenute presso altre scuole) o informali (sono le esperienze maturate in ambito lavorativo) del nuovo iscritto. Nel caso in cui uno studente lavoratore sia già competente in qualche segmento di apprendimento delle discipline di indirizzo o nell’area comune avrà diritto a dei crediti che si tradurranno in ore di frequenza già svolte.

La modularità dell’offerta formativa facilita il reinserimento nella carriera scolastica a chi l’ha interrotta a vari livelli. Negli ultimi anni il progetto di formazione e fruizione a distanza nei corsi per adulti si propone di dare un ulteriore contributo a questa tipologia di offerta formativa, andando incontro alla necessità di razionalizzare i tempi e conciliare lo studio dell’adulto con il lavoro e la famiglia. Riprendere a studiare ha normalmente come obiettivo il più facile inserimento nel mondo del lavoro o il miglioramento della posizione.

C’è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi ai corsi serali con la possibilità di presentare domanda anche successivamente, fino al raggiungimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni contattare la scuola. Un'occasione da non perdere per quelle persone che per tanti motivi hanno abbandonato lo studio, ma che adesso vogliono recuperare gli anni scolastici persi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità