Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arbitro sfugge al pestaggio di giocatori e tifosi nel bel mezzo di una partita

Attualità venerdì 26 novembre 2021 ore 10:41

Nasce il primo "Eco sito" in centro

Sarà situato in via Fontebranda e sarà un luogo dove conferire la differenziata. Progetto pilota per la città



SIENA — Un progetto sperimentale per la raccolta dei rifiuti in centro storico con la realizzazione di un nuovo punto di raccolta. E’ quello approvato dalla Giunta comunale, nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli. Si chiama "Eco sito" e sarà non solo un punto di raccolta dei rifiuti urbani, ma anche un progetto di educazione per la sostenibilità ambientale e la raccolta differenziata, che punta anche al miglioramento del decoro urbano.

Verrà realizzato nei locali di proprietà comunale in via Fontebranda. I lavori di consolidamento della struttura sono già iniziati, la cifra stanziata è di ottantamila euro. Sarà realizzato un ambiente interno facilmente lavabile, elevati standard di sicurezza per contenere i cassonetti della differenziata. Il progetto prevede anche la possibilità di proiettare sulle pareti libere video o immagini riguardanti tematiche di salvaguardia ambientale. 

"Si tratta di un primo progetto sperimentale - commenta l’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli - per il miglioramento della raccolta rifiuti nel centro storico di Siena. Vogliamo creare uno spazio adeguato per i rifiuti urbani, ma non solo: anche un luogo di educazione alla sostenibilità ambientale e all’incentivazione della raccolta differenziata, oltre a informazioni sui servizi di raccolta. L’obiettivo è chiaramente quello di migliorare ulteriormente il servizio di raccolta e la differenziata, che negli ultimi anni a Siena ha avuto comunque un’impennata di oltre il venti per cento, anche grazie agli interventi di questa amministrazione".

Il progetto permette di recuperare dei locali comunali abbandonati e di creare un'idea sperimentale che potrebbe essere riprodotta in altra zone del centro, per risolvere il problema del rilascio dei rifiuti al di fuori degli orari di consegna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità