Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 03 ottobre 2016 ore 10:20

Lauree professionalizzanti, geometri pionieri

​Dopo quasi un anno di lavori preparatori, in provincia di Siena sta per debuttare il corso di laurea triennale in "Ingegneria civile e ambientale"



SIENA — Il percorso didattico sarà reso possibile grazie ad un accordo tra l'Università telematica Uninettuno, il Collegio dei Geometri di Siena e i quattro istituti d'istruzione superiore "Bandini" di Siena, "Roncalli" di Poggibonsi, "Avogadro" di Abbadia San Salvatore e "Valdichiana" di Chiusi. 

In questo modo sarà anticipato il percorso che porterà all'attivazione, ormai imminente, della laurea per geometra. 

Il Collegio dei Geometri di Siena ha allestito un aula ad hoc dotata di strumentazione informatica dove nel mese di Ottobre i geometri in attività e i diplomati dell'indirizzo "Cat" e di tutti gli altri corsi di studio superiori potranno partecipare alle lezioni.

"L'ultima riforma del sistema scolastico – spiega Massimiliano Pettorali, presidente del Collegio dei Geometri di Siena – ha sicuramente 'sminuito' la nostra categoria, visto che il corso 'Cat', rispetto ai precedenti indirizzi per geometri, prevede meno ore di insegnamento nelle materie professionalizzanti, con conseguente modifica dei programmi didattici. Ecco che abbiamo deciso, insieme al Consiglio nazionale, di attivare a Siena un percorso di laurea molto simile alla futura triennale professionalizzante per geometra, che attende il via libera definitivo del Ministero. Insieme ai colleghi dei Collegi di Lodi e di Rimini, siamo i primi in Italia a fare questo percorso per dare ai geometri l'opportunità di laurearsi". 

Il percorso universitario, grazie all'accordo sottoscritto con gli istituti "Bandini", "Roncalli", "Valdichiana" e "Avogadro",potrà essere seguito dagli studenti nella stessa scuola dove si sono diplomati.

"Ad aprile scorso – evidenzia Marzia Lazzerini, vice presidente dei geometri senesi - il nostro Collegio è diventato Polo tecnologico, avendo stipulato una convenzione con la Uninettuno che provvederà a preparare i vari mentor, tra cui docenti dei corsi 'Cat' del Senese, che faranno lezione agli allievi. Tutti i geometri già iscritti all'albo professionale potranno partecipare direttamente al singolo esame senza dover pagare l'intera quota per l'iscrizione a tutto l'anno accademico, che spetta invece ai diplomati. Al Polo tecnologico di Siena, grazie ad una carta dei servizi, gli iscritti potranno trovare assistenza e sostenere gli esami senza doversi recare a Roma". 

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Polo tecnologico che si trova al Collegio dei Geometri di Siena 

La laurea di primo livello che verrà rilasciata dall'Università telematica Uninettuno è un titolo accademico legalmente riconosciuto in Italia, in Europa e in alcuni paesi del Mediterraneo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità