Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 12 marzo 2022 ore 10:10

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro in agitazione

Il 18 marzo il personale di tutta Italia incrocerà le braccia. Anche a Siena le attività saranno sospese



SIENA — "Ritenendo oltraggiosa e discriminatoria l’esclusione dall’armonizzazione dell’indennità di amministrazione disposta con apposito Dpcm che invece include anche il personale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, hanno deciso all’unanimità di aderire alle azioni di lotta e protesta indette da tutte le sigle sindacali che porteranno allo sciopero generale."

Con questo comunicato l'ispettorato del lavoro di Siena in accordo con quelli presenti in tutta Italia il 18 marzo incrocerà le braccia, per protestare contro le sempre maggiori responsabilità ed adempimenti richiesti dai vertici politici e amministrativi, senza riconoscimento e con il personale ridotto al lumicino. In particolare il sono state decise le seguenti azioni di indisponibilità: ad eseguire lavoro straordinario, ad effettuare formazione locale-nazionale inerente le "Novità normative in materia di sicurezza del lavoro", ad utilizzare il mezzo proprio, ad effettuare attività in task-force e di vigilanza, ad usare il proprio smartphone personale per il controllo del Green Pass.

“A fronte di mancate e precise risposte in merito da parte dei vertici politici e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ed in particolare, in mancanza - aggiungono le sigle - di un’immediata corresponsione delle somme maturate e dovute dell’indennità di amministrazione dell’immediato avvio della procedura finalizzata a definire una specifica declaratoria contrattuale per il personale e conseguente equiparazione normativa, giuridica ed economica fra il personale ispettivo ed amministrativo degli enti e quello ex ministeriale, e dell’attivazione della mobilità intercompartimentale e accordo sulla mobilità volontaria, il personale amministrativo ed ispettivo della Itl si riserva di avviare nelle sedi competenti tutte le procedure di legge per la tutela legittima dei propri diritti ed interessi, professionali ed economici”.

I sindacati avvertono che nel caso in cui queste misure adottate non siano sufficienti, si riservano di intraprendere azioni ancora più incisive per risolvere le questioni aperte. Una riduzione dell'attività di sorveglianza va a danno di tutti i lavoratori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro