Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 22 agosto 2022 ore 11:33

"Sallustappa" gli studenti a fianco della natura

Un progetto di riciclo dei tappi di sughero pensato dagli studenti con la collaborazione di Etruria Promozione per creare una filiera "green"



SIENA — L'Istituto Sallustio Bandini di Siena sotto la direzione del docente Alfredo Stefanelli e il coordinamento dal professore Francesco Fasano, ha sviluppato un progetto che vuole salvaguardare l'ambiente. “Sallustappa”, finalizzato alla sensibilizzazione verso l'economia circolare legata al recupero e riciclaggio del sughero, in particolar modo proveniente dalla enorme quantità di tappi delle bottiglie in vetro, tanto usati nel mondo del vino e dispersi nell'ambiente in maniera indifferente.

Il progetto consiste nel promuovere una filiera di raccolta dei tappi di sughero per il loro successivo riutilizzo in applicazioni di produzioni di oggetti di design o per la rigenerazione per la costruzione di elementi termoisolanti da utilizzare in edilizia sostenibile.

Etruria Promozione, quale associazione attiva nel contesto della green economy, ha accolto e condiviso il progetto dei giovani studenti, facendosi promotrice dell'iniziativa e iniziando ad avviare questo percorso di sensibilizzazione etica e di riuso materiale di una materia primaria e nobile come il sughero.

L'niziativa, che era stata oggetto di presentazione presso il Santa Chiara Lab nel contesto “Ideas for Future” evento organizzato dal network TedX Siena, trova oggi una sua progettualità concreta che si diffonderà nel territorio regionale toscano.

Un progetto innovativo che vuole mettere in moto una filiera ecosostenibile mirata al riciclo e alla riduzione degli scarti. Un'idea che nasce dalla creatività degli studenti, un bel segnale per il futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità