Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Economia lunedì 04 luglio 2016 ore 11:59

Titolo Mps ancora ai minimi storici

​Cede Mps a Piazza Affari in apertura perdendo il 7,5 per cento. Le indiscrezioni di stampa su una presunta lettera della Bce non fanno bene al titolo



SIENA — Da poche ore è trapelata la notizia secondo cui l'istituto di credito senese avrebbe ricevuto una comunicazione da parte della Bce che avrebbe chiesto un piano che riporti in tre anni la percentuale di sofferenze a livelli fisiologici. 

Nessuna reazione ufficiale da parte dei vertici Mps che rimangono chiusi in un silenzio stampa volto a proteggere il lavoro di risanamento avviato ormai da anni, una nota stampa della banca ha chiarito alcuni passaggi sulla questione.

"Con riferimento alle indiscrezioni di stampa pubblicate in data odierna - si legge nella nota  -, Banca Mps comunica di aver ricevuto dalla Banca Centrale Europea una lettera con cui viene notificata l’intenzione di richiedere alla banca il rispetto di determinati requisiti relativi, in particolare, ai crediti deteriorati. Tali requisiti sono indicati in una “bozza” di decisione, in merito alla quale è stata data la possibilità alla Banca di presentare le proprie argomentazioni a riguardo entro l’8 luglio 2016.

Più nel dettaglio, la “bozza” di decisione comprende una tabella secondo cui la Banca è tenuta alla riduzione dei non performing loans nel prossimo triennio ed al raggiungimento dei parametri indicati.

Viene anche richiesto di fornire alla BCE entro il prossimo 3 Ottobre 2016 un piano che definisca quali misure possano essere adottate dalla Banca per ridurre il rapporto tra il totale dei non performing loans ed il totale dei crediti (NPL ratio) al 20per cento nel 2018.
La banca  ha comunque avviato immediatamente le interlocuzioni con la Banca Centrale Europea al fine di comprendere l’esatta portata di tutte le indicazioni contenute nella bozza di decisione e di presentare le proprie deduzioni al riguardo in vista della decisione finale, la cui emissione è prevista entro la fine del mese di luglio 2016".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità