Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 15 febbraio 2023 ore 11:33

Nei locali torna il Carnevale, presenze preCovid

Un incontro tra sindacato dei gestori e il Ministero dell'interno per fare il punto sulla sicurezza e sui controlli per evitare "episodi di devianza"



SIENA — "Ok alla maschere, divertendosi e lasciando divertire. Sui comportamenti mettiamoci tutti la faccia”. Così Filippo Grassi, Presidente provinciale Assoturismo e Responsabile nazionale Intrattenimento per Fiepet Confesercenti, guarda all’imminente culmine del carnevale in discoteche e locali da ballo della provincia di Siena. 

“Ci sono tutte le premesse per un vero carnevale, vissuto con spensieratezza come non succedeva dal 2019 – racconta – tra giovedì, il weekend e martedì prossimo i locali del nostro territorio offriranno varie opportunità di incontro e svago. Chi li gestisce è consapevole che con il ritorno delle presenze tornano anche le criticità, e per poterle gestire servono sponde anche dall’esterno”. 

Grassi è reduce dall’incontro avuto pochi giorni fa al Ministero dell’Interno, dove il Sottosegretario Emanuele Prisco lo ha ricevuto come referente Confesercenti di settore per fare il punto sull’applicazione del Tulps 100 (Il Testo unico sui pubblici esercizi) nei locali di intrattenimento.

“Abbiamo espresso la massima collaborazione per farci parte attiva di un sistema di sicurezza più efficace sia per gli utenti che per gli stessi imprenditori – aggiunge – d’altronde abbiamo a che fare con fenomenologie sociali che sono più grandi di noi. In piena pandemia, con i locali chiusi, nelle piazze dei centri abitati si erano moltiplicati gli episodi si mala-movida, con evidenti difficoltà in primo luogo per i Sindaci. Con la fine dell’emergenza gli episodi di devianza non sono cessati, e le discoteche sono diventate spesso terreni di scontro a discapito dei gestori, oltre che degli avventori”.

Dall’incontro al Ministero è emerso come la difficoltà di identificazione di chi provoca questi episodi sia il principale freno all’adozione di misure di contrasto, in primo luogo i Daspo: per questo, attivare telecamere e altri sistemi di sicurezza diventa sempre più la strada obbligata per chi vuole fare imprese in questo settore con tranquillità. 

"Come sindacato di categoria ci siamo impegnati a sensibilizzare i gestori in questo senso; è chiaro che scelte di questo tipo hanno un costo, e che interventi agevolativi potranno essere utili. Per l’immediato, ci auguriamo che tutti quelli che vorranno divertirsi per carnevale lo facciano davvero, responsabilmente”chiude Grassi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità