Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità venerdì 25 marzo 2022 ore 13:35

Un concorso per ricordare l'ingresso nell'Unesco

Sono 50 anni che Siena è nella prestigiosa lista dell'Onu e per celebrare ciò è stato pensato un appuntamento dedicato alle scuole secondarie



SIENA — Un anniversario importante da celebrare per la città. Un concorso pubblico per celebrare il cinquantesimo anniversario della Convenzione per la salvaguardia del Patrimonio Unesco. E’ quello deliberato dalla giunta comunale di ieri, giovedì 24 marzo, su proposta dell’assessore al sito Unesco del Comune di Siena Francesco Michelotti.

Il Comune di Siena e il Club Unesco di Siena hanno infatti ritenuto opportuno sottolineare la ricorrenza del cinquantesimo anniversario della Convenzione riguardante la protezione del patrimonio Culturale e naturale, ratificata nel novembre 1972 a Parigi dai paesi aderenti all’Organizzazione delle Nazioni Unite. Il concorso, finalizzato all’acquisizione di conoscenza delle tematiche fondanti la Convenzione, sarà riservato alle scuole secondarie di secondo grado, che, sulla base di un bando pubblico che sarà elaborato dagli uffici comunali, potranno produrre video o raccolte di racconti, contenenti i principi fondamentali dell’Unesco e della Convenzione stessa.

“Si tratta - spiega Michelotti - di un’iniziativa che coinvolgerà anche l’assessore alle politiche giovanili Clio Biondi Santi per sensibilizzare le scuole senesi sui temi della protezione culturale e naturale, anche basandosi sul fatto che stiamo proseguendo nelle celebrazioni dei venticinque anni dell’inserimento del centro storico di Siena, avvenuto nel 1995, nella World Heritage List, la lista dei siti patrimonio mondiale dell’Unesco, proprio sulla base delle tipologie indicate nella convenzione”.

Un anniversario che ha cambiato la vita alla città rendendola ancora più famosa e apprezzata nel mondo, un tesoro prezioso per tutta l'umanità che i cittadini e le Istituzioni si impegnano a preservare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità