Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA18°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 14 giugno 2023 ore 10:15

Ecco l'estate, torna Torrita Blues

La manifestazione si terrà nel borgo dal 22 al 24 giugno con tre serate di grande musica e ospiti nazionali e internazionali. Ci sarà Irene Grandi



TORRITA DI SIENA — Torrita di Siena si veste a festa per Torrita Blues 2023 trentacinquesima edizione del Festival di musica che si svolgerà nel borgo, nel cuore della Toscana, dal giovedì 22 a sabato 24 giugno. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, la consigliera regionale Elena Rosignoli, l’assessore comunale di Torrita di Siena Roberto Trabalzini e il  direttore artistico del Festival Luca Romani.Il festival è nato nel 1989 grazie ad un gruppo di amici amanti del blues. Quest’anno il Torrita Blues festeggia 35 anni di attività collocandolo come uno dei più importanti e longevi festival blues in Italia, in Europa e nel Mondo. Sono tantissimi gli artisti blues internazionali e italiani ospiti del Festival.

“Un evento importante che si svolge in un luogo bellissimo e che renderà Torrita di Siena, per qualche giorno, la capitale della musica e del blues in Toscana – ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale. - È un’iniziativa da far conoscere e promuovere a livello regionale, un festival che tiene insieme cultura, arte e sociale. Una parte dell’incasso della cena sarà destinato ad un progetto di solidarietà Fondazione Casa Marta, che aiuta i bambini che soffrono, con la partecipazione di Unicoop Firenze. Un ringraziamento per aver promosso questa importante iniziativa musicale che sarà un momento di festa e divertimento, ma anche di solidarietà.”

“Presentiamo una manifestazione molto legata al territorio – ha detto Elena Rosignoli consigliera regionale – che è diventata uno dei festival più importanti al livello europeo, richiama grandi artisti e appassionati di musica da ogni parte di Italia. In questi tre giorni nel castello di Torrita di Siena si respira l’atmosfera molto bella dei grandi festival musicali e quest’anno avremo l’onore di ospitare anche la cantante Irene Grandi.”

“Il Festival si svolge da 35 anni ed è diventato ormai una tradizione per la nostra città – ha detto Roberto Trabalzini assessore all’associazionismo del comune di Torrita di Siena – dobbiamo ringraziare l’associazione che porta avanti questo impegno nel tempo e riesce a portare i grandi nomi del blues nazionale e internazionale. Non ci siamo fermati neppure nel periodo del Covid e questo significa che esiste ormai un legame molto forte tra questo festival e la nostra città.”

La prima serata di giovedì 22 giugno inizia con la tradizionale cena Blues/concerto in Piazza Matteotti con i vincitori di Effetto Blues 2023, Lil Mama Blues (da Cuneo), Low Town (da Domodossola) e Matteo Pizzoli’s True Grit (da Brescia); tutte band giovani e talentuose. Venerdì 23 giugno, dopo il riuscito esperimento dello scorso anno con Alex Britti, la 35° edizione vedrà protagonista un altro importantissimo nome della scena musicale italiana, Irene Grandi, nota al grande pubblico per la sua decennale e fortunata carriera legata alla musica italiana contornata di successi e grandi collaborazioni, ma che da sempre è legatissima alla musica Blues fin dagli esordi fiorentini.

La serata sarà aperta dal Trio Insolito e da The Crowsroads interessantissima band italiana legata alla tradizione del Blues. La terza serata vedrà il ritorno a Torrita di Siena del Chicago Blues nel suo concetto più puro. Chi meglio del figlio di Muddy Waters può rappresentarlo. Mud Morganfield (primogenito del grande bluesman) è infatti la rappresentazione più puntuale e fedele di queste sonorità provenienti dalla windy city americana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro